Skip to main content
🎂 — | ♂/♀ M/F | ⚖️ — kg | 📏 — cm | BMI — | 👟 —
⚡ 88%
🩺 Farmaci per malattie croniche

Il tamoxifene causa davvero aumento di peso? Parliamone.

MBBS
Medically Reviewed by MBBS ✓ Medically Reviewed
📅 Updated: Jul 14, 2026 • ⏱ 6 min read • Politica editoriale
Il tamoxifene causa davvero aumento di peso? Parliamone.
Table of Contents ▾

Se stai seguendo una terapia per il cancro al seno, il tuo medico ti avrà probabilmente prescritto un farmaco chiamato Tamoxifene. Questo è uno dei farmaci più comunemente usati nel trattamento del cancro al seno in tutto il mondo. Alcuni lo definiscono la "pilastro della terapia per il cancro al seno". Tuttavia, alcune persone sono un po' preoccupate che questo farmaco possa causare aumento di peso. Quindi, oggi, parliamo di questo timore e cerchiamo di capire se è vero o se ci sono altre cause.

⚡ Interactive Clinical Tool
⚖️

BMI Calculator

Know your body mass index (BMI) and weight classification

Open Interactive Calculator →

Esiste davvero un legame tra il tamoxifene e l'aumento di peso?

In parole semplici, il tamoxifene è un farmaco che arresta la crescita delle cellule tumorali del seno. L'ormone estrogeno presente nel nostro corpo favorisce la crescita di alcune cellule cancerose. Questo farmaco blocca l'azione dell'estrogeno. Da oltre 30 anni, i medici prescrivono questo farmaco per il trattamento del tumore al seno con recettori ormonali positivi.

Ora esaminiamo la questione dell'aumento di peso. Sebbene molte persone credano che il tamoxifene causi aumento di peso, ricerche recenti non hanno riscontrato un legame forte e diretto tra i due.

Questo significa che, se stai aumentando di peso, è molto improbabile che il tamoxifene sia l'unica causa. Potrebbero esserci altri fattori che contribuiscono a questo fenomeno.

Tuttavia, ciò non significa che il tamoxifene sia privo di effetti collaterali. Alcune persone potrebbero manifestare effetti collaterali lievi. Esistono inoltre alcune rare condizioni di cui è bene essere a conoscenza.

Quali sono gli effetti collaterali di questo farmaco?

Sebbene il tamoxifene sia un farmaco molto sicuro, come qualsiasi farmaco può causare alcuni effetti collaterali. Tuttavia, non tutti li manifestano. È importante parlarne con il proprio medico ed essere consapevoli di questi effetti.

Tipo di effetto collaterale Una semplice spiegazione
Condizioni da tenere presenti (ma che si verificano raramente)Potrebbe esserci un lieve aumento del rischio di cancro dell'endometrio o di coaguli di sangue. Non preoccuparti, il tuo medico ti terrà sotto controllo.
Effetti collaterali comuni (ma non gravi).
  • vampate di calore
  • Ciclo mestruale irregolare
  • Ipertensione
  • Eruzioni cutanee
  • Nausea
  • Gonfiore, soprattutto alle gambe e alle caviglie (edema periferico)
Variazioni di peso Sebbene molte persone parlino di aumento di peso, alcune potrebbero addirittura notare una perdita di peso .

Quali sono dunque le altre ragioni dell'aumento di peso durante il trattamento contro il cancro?

Sì, questo è l'aspetto più importante. Piuttosto che incolpare il tamoxifene in sé, esistono diverse altre ragioni che contribuiscono all'aumento di peso durante il trattamento del cancro.

Variazioni dei livelli ormonali

Il trattamento del tumore al seno provoca alterazioni nei livelli ormonali dell'organismo. Queste alterazioni ormonali possono rallentare il metabolismo e causare aumento di peso.

Altri trattamenti contro il cancro

Se stai assumendo chemioterapia o altre terapie mirate insieme al tamoxifene, gli effetti di questi farmaci potrebbero causare anche un aumento di peso.

condizione di linfedema

In seguito ad alcuni trattamenti antitumorali, il liquido linfatico può accumularsi in varie parti del corpo, soprattutto nelle braccia e nelle gambe. Questa condizione è chiamata linfedema . Questo accumulo di liquidi può dare la sensazione di essere più appesantiti.

cambiamenti nello stile di vita

Anche questo è un motivo molto importante. Pensate, con la stanchezza fisica e mentale che accompagna le cure contro il cancro, è difficile rimanere attivi come prima. Fare esercizio e camminare diventa meno frequente. Inoltre, a causa dello stress mentale, alcune persone tendono a mangiare un po' di più, o sentono il bisogno di consumare cibi dolci e grassi. Quando tutti questi fattori si sommano, il peso corporeo può aumentare gradualmente.

Cosa puoi fare per controllare il tuo peso?

Se pensi di essere sovrappeso, non colpevolizzarti. Ci sono molte cose che puoi fare. La cosa più importante è parlarne apertamente con il tuo medico e con il tuo team di assistenza.

Potrebbero darti consigli di questo tipo:

Cosa fare Perché è importante?
Consulta un dietologo Ti aiuteranno a creare un piano alimentare per la gestione del peso adatto alle tue condizioni di salute e al tuo trattamento.
Ridurre il consumo di sale Il sale provoca ritenzione idrica. Ridurre l'assunzione di sale diminuisce il gonfiore e la percezione di un aumento di peso.
Evita cibi e bevande ad alto contenuto calorico. Invece di bevande zuccherate, cibi dolci e cibi grassi, concentratevi su frutta, verdura e alimenti ricchi di fibre.
Fai attenzione alla quantità che mangi. Quando condividete il cibo, usate un piattino piccolo. Mangiate piccole porzioni anziché grandi porzioni in una sola volta.
Inizia a fare esercizio fisico. La cosa più importante: iniziate a fare esercizio fisico solo dopo aver consultato il vostro medico e aver ottenuto la sua approvazione. Potete iniziare con qualcosa di semplice come una camminata.

Il trattamento del tumore al seno rappresenta una grande sfida a livello psicologico. Non aggiungere ulteriore stress al tuo peso preoccupandoti continuamente. La cosa migliore che puoi fare è mangiare bene, mantenerti il ​​più attiva possibile e seguire i consigli del tuo team medico.

Messaggio da portare a casa

  • Non esiste alcuna prova scientifica che colleghi il farmaco Tamoxifene all'aumento di peso.
  • Altri fattori (altri trattamenti, cambiamenti ormonali, cambiamenti nello stile di vita) possono contribuire all'aumento di peso durante il trattamento del cancro.
  • Se sei preoccupato per l'aumento di peso, non affrontare la situazione da solo, ma parlane assolutamente con il tuo medico.
  • Puoi ottimizzare la tua salute adottando una dieta sana e uno stile di vita attivo, approvati dal tuo medico.
🔍 Search Keywords: does tamoxifen cause weight gain • does tamoxifen cause weight gain symptoms • does tamoxifen cause weight gain causes and treatment • does tamoxifen cause weight gain sri lanka • Il tamoxifene causa davvero aumento di peso? Parliamone.

🩺 Articles For You

Cosa devi sapere sull'anemia associata al cancro

Cos'è l'anemia di Fanconi? Parliamo di questa rara patologia in termini semplici!

Vi sentite spossati? Sempre stanchi? Potrebbe trattarsi di anemia!

Malattia renale e anemia nella malattia renale cronica): scopriamo nel dettaglio questa relazione.

L'assunzione di antidepressivi causa aumento di peso? (Antidepressivi) - Parliamone!

La tua produzione di sangue sta diminuendo? Parliamo di questa pericolosa condizione chiamata anemia aplastica!

💬 Patient Questions & Comments (0)

Have a question or experience to share? Post a comment or reply to other readers below.

🛡️ Plain Text Only • No Links
👤

No comments yet. Be the first to share your question or experience below.

⚠️ Important: Medical articles and information on Nirogi Lanka are strictly for educational and awareness purposes and do not substitute professional medical advice, diagnosis, or treatment. Always consult a qualified physician for any medical concerns.